Giorgio Cordini

Chitarrista e compositore

Anima e Corde

Il duo si è costituito nel 2007 ed è caratterizzato dal suono del bouzouki greco di Giorgio Cordini e da quello della chitarra acustica utilizzata con accordature aperte di Reno Brandoni. Due mondi diversi che si sono incontrati dopo importanti esperienze con grandi musicisti e due solide personalità artistiche che rendono inconfondibili i loro suoni e le loro interpretazioni.

La lunga permanenza di Giorgio nella band di Fabrizio De André e in quella di altri cantautori e le esperienze di Reno con musicisti come John Renbourn e Stefan Grossmann hanno nel tempo consolidato il bagaglio tecnico di entrambi e affinato le loro intuizioni musicali, portandoli a realizzare le raffinate composizioni che caratterizzano il loro duo.

Il blues, la canzone d’autore, i richiami etnici, si fondono in una serie di brani inediti nei quali spicca una peculiarità chiara, quella dell’importanza che entrambi attribuiscono alla melodia. Il risalto che viene dato appunto alla melodia, sia nella composizione che nell’esecuzione dei loro brani strumentali, è una delle caratteristiche fondamentali della loro musica, e costituisce una forma di coinvolgimento dell’ascoltatore.

Il nuovo cd “Anema e Corde” si basa su 10 composizioni alla cui creazione e interpretazione hanno lavorato entrambi, integrate da una tradizionale ninna nanna bresciana, “A fa ‘l patös”, e da un classico dei Traffic, “John Barleycorn must die”. I suoni inconfondibili dei due strumenti che Giorgio e Reno utilizzano, creano delle atmosfere insolite sia in composizioni ritmate come “Aspettandola” o “Danza in Lamosa”, che in altre più intime e rarefatte come “Anna” o “Se avessi tempo”.

Il CD è prodotto dagli stessi Giorgio Cordini e Reno Brandoni per Fingerpicking.Net e viene distribuito in Italia nelle maggiori catene (Ricordi, Fnac. Feltrinelli) e nei negozi di dischi da SELF – Milano.

anema_e_corde_cover_290

1. Aspettandola 3:07
2. Mediterranea 3:02
3. Se avessi tempo 5:04
4. Danza in Lamosa 3:29
5. Redenta 4:00
6. Anna 3:28
7. Jack e Vacchi 2:38
8. A fa ‘l patös 2:44
9. Sogna me 3:25
10. Impronte 3:02
11. Blues per un re minore 2:59
12. John Barleycorn must die 4:37

Tutti i brani sono stati composti e arrangiati da Giorgio Cordini e Reno Brandoni tranne “A fa ‘l patös” e “John Barleycorn must die” (tradizionali arrangiati da Giorgio Cordini).
Prodotto da Giorgio Cordini e Reno Brandoni.
Registrato al MacWave di Brescia da Paolo Costola. La chitarra dei brani 5, 10 e 12 è stata registrata nell’home studio di Enrico Mantovani.
Mixato da Taketo Gohara a Milano alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani. Il master è stato realizzato da Giovanni Versari al Nautilus di Milano. Disegno e progetto grafico di Elio Berardelli.
Foto di Alfonso Giardino.
Reno Brandoni ha suonato chitarre Franklin Jumbo e OM e Martin D28.
Giorgio Cordini ha suonato bouzouki Eko e Musikalia e una chitarra Taylor 614 CE.
Percussioni di Gaspare Bonafede.

Il contenitore di questo cd è stato interamente realizzato con cartoncino riciclato per evitare l’uso della plastica.