Giorgio Cordini

Chitarrista e compositore

La Canzone d’Autore – Duo Cordini-Bonafede

La Canzone d’Autore – Duo Cordini-Bonafede

Giorgio Cordini, per otto anni chitarrista di Fabrizio De André, propone, in duo con il percussionista Gaspare Bonafede, un repertorio dedicato alla canzone d’autore, ripercorrendo le orme di personaggi che hanno scritto e interpretato brani indimenticabili, da Fabrizio De André a Francesco Guccini, da Ivano Fossati a Paolo Conte. Non mancano altre canzoni, tra cui alcune inedite di recente composizione e altre tratte dal suo CD “Piccole Storie”, ispirate al linguaggio musicale e agli argomenti che ricorrono nella produzione dei più grandi cantautori italiani.
Gaspare Bonafede, che accompagna Giorgio Cordini, è maestro dei tamburi, dei colori e soprattutto dell’hang, particolare strumento melodico-percussivo del quale è esperto e raffinato conoscitore. 

Giorgio Cordini: chitarra, bouzouki, voce
Gaspare Bonafede: percussioni, hang

Il concerto può anche diventare un vero e proprio incontro sulla canzone d’autore italiana. Infatti l’esecuzione dei brani musicali può essere preceduta da un’introduzione sull’origine del fenomeno dei cantautori e brevi spiegazioni possono essere inserite allo scopo di accompagnare l’ascoltatore in un percorso di conoscenza e approfondimento della “canzone d’autore”.

Prima del concerto si può eventualmente organizzare una presentazione del libro di Giorgio Cordini “I miei otto anni con Fabrizio De Andrè”.