Giorgio Cordini

Chitarrista e compositore

Concerto Solo

Concerto Solo

Giorgio Cordini propone una serie di brani estratti dal repertorio dei cantautori con cui ha collaborato o che sono stati determinanti per la sua formazione, dallo stesso Fabrizio De André a Ivano Fossati, da Paolo Conte a Francesco Guccini. Non mancano le canzoni da lui composte, per lo più tratte dal progetto Piccole Storie, e alcuni brani strumentali eseguiti con il bouzouki e con la chitarra acustica. Nel corso della sua esibizione Giorgio Cordini non esita a raccontarsi, descrivendo aneddoti e momenti salienti della sua carriera.

Musicista, veneziano, ha abitato per molti anni in provincia di Brescia. Ora risiede a Schilpario, in Val di Scalve. Ha suonato con Mauro Pagani in diverse formazioni e alla fine del ‘90 è entrato a far parte della band di Fabrizio De André, con cui è rimasto per otto anni. 

Suona la chitarra, il bouzouki, il mandolino. Ha collaborato anche con Cristiano De André, Nada, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Eugenio Finardi, Claudio Lolli e molti altri cantanti della scena italiana. Ha fondato nel 2005, insieme a Ellade Bandini e Mario Arcari, il gruppo Mille Anni Ancora, che esegue il repertorio di Fabrizio De André. Nel 2019 è uscito il suo libro I miei otto anni con Fabrizio De André.