Almanacco
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Indirizzi e riferimenti
Pubblicità sul giornale
Tariffe

Le Lettere dei Lettori



  

  Giovedì 24 Agosto 2006

 
A Provaglio d’Iseo, Passirano, Coccaglio e Rovato
Festival chitarristico dai liutai alle «star»
Musicisti di grande spessore all’«Acoustic Franciacorta»
 

Quando la sinergia sovracomunale diventa realtà ecco che scaturiscono frutti di rara intensità. E’ quello che accadrà in Franciacorta, grazie all’ impegno da parte dell'associazione «Libera Accademia in Franciacorta», e della passione del suo presidente, direttore artistico del Festival, il chitarrista Giorgio Cordini, dall’8 al 10 settembre. A Provaglio d'Iseo, Coccaglio, Passirano e Rovato è in arrivo il festival chitarristico «Acoustic Franciacorta», evento musicale giunto ormai alla sua terza edizione. Il Festival gode da quest'anno anche del patrocinio della Provincia di Brescia.
«Oltre ai concerti - hanno spiegato gli organizzatori in una conferenza stampa svoltasi presso il Comune di Passirano - si terranno nel pomeriggio di sabato e domenica alcuni laboratori sulla liuteria, sul restauro degli strumenti, sull'amplificazione della chitarra acustica. Inoltre ci saranno momenti di approfondimento con gli stessi chitarristi che suoneranno la sera, sempre improntati alla massima semplicità, in modo da suscitare interesse nei non addetti ai lavori, oltre che rispondere alle curiosità dei chitarristi più esperti».
E' stata assicurata anche la presenza di liutai, esperti di chitarre acustiche che operano nella nostra provincia, cui si aggiungeranno nomi prestigiosi, come quello di Steve Klein, famoso liutaio americano, che incontrerà gli appassionati sabato pomeriggio insieme al collega veronese Marco Vignuzzi.
Acoustic Franciacorta ospita come sempre musicisti di grande spessore e tecnica. Ci saranno per il fingerstyle Walter Lupi e per la chitarra classica Luca Lucini (entrambi venerdì alle ore 21 all'Auditorium di Coccaglio), per il flatpicking Beppe Gambetta e per il flamenco Daniel Figueras (sabato ore 21,45 al Castello di Passirano), per la chitarra manouche Maurizio Geri (domenica ore 21 nella Corte del Comune di Rovato). Inoltre potremo ascoltare anche musicisti che suonano strumenti a corde pizzicate, considerati molto vicini alla chitarra acustica: Patrick Vaillant, mandolinista occitano (venerdì ore 21 a Coccaglio), Vincenzo Zitella all'arpa celtica (sabato ore 18,15 al Monastero di Provaglio), Aldo Tagliapietra, che dopo l'esperienza delle Orme si è dedicato con passione al sitar (quest'ultimo domenica alle ore 16 nella sala consiliare del Comune di Provaglio).
Anche alla terza edizione parteciperà Fingerpicking.net, associazione di chitarristi che ha avuto gran parte del merito nella riuscita delle manifestazioni degli anni precedenti. Saranno presenti Reno Brandoni, Giovanni Pelosi, Alex di Reto, ognuno dei quali presenterà un nuovo cd con nuove composizioni, insieme a Gabriele Posenato, Luca Francioso, Alberto Caltanella, Monica Bulgarelli, Dario Fornara. Ci saranno anche chitarristi bresciani, a partire dal già citato Luca Lucini, uno dei chitarristi classici più promettenti, con Enrico Mantovani, Antonio D'Alessandro, Gabriele Zanetti. Ci sarà infine uno spazio, gestito da Reno Brandoni, dedicato ai chitarristi che vorranno esibirsi e che potranno liberamante intervenire. Ma non è tutto. Strutture ricettive e ristoranti tipici riserveranno agli ospiti di Acoustic Franciacorta condizioni di favore e alcune tra le più note aziende vitivinicole offriranno una selezione di vini che saranno serviti ogni sera per l'ormai tradizionale aperitivo.
Fausto Scolari

 
   
© Copyright 2006, Edizioni Brescia S.p.A. - Tutti i diritti riservati - P.IVA 03098310174