Almanacco
Oroscopo
La Borsa
Meteo
Indirizzi e riferimenti
Pubblicità sul giornale
Tariffe

Le Lettere dei Lettori



  

  Venerdì 24 Settembre 2004
Fine settimana in Franciacorta coi due bresciani che hanno affiancato De Andrè
Pagani «incontra» Cordini
Mauro stasera a Coccaglio, Giorgio domenica a Provaglio

La Franciacorta ha in cartellone un fine settimana all’insegna della musica di qualità. Protagonisti, seppur in due appuntamenti distinti, Mauro Pagani e Giorgio Cordini, musicisti made in Bs e colleghi, ma soprattutto amici, le cui strade si sono costantemente incrociate in passato, fino ad arrivare alla corte di Fabrizio De Andrè, con il quale hanno a lungo collaborato negli anni della maturità. Un doppio appuntamento, quindi: il primo in programma è quello con Pagani, che questa sera alle 21 suona al centro diurno Monauni di Coccaglio, in via Madre Teresa di Calcutta, con ingresso libero. Il concerto è organizzato dalla locale sezione dell’Avis, e l’obiettivo è quello di contribuire alla sensibilizzazione in favore delle donazioni di sangue.
Pagani proporrà come da abitudine il suo singolare repertorio, sunto di una carriera che lo ha visto attraversare epoche e stili per diventare, oggi, una sorta di memoria storica, di testimone eccellente che non ha perso il gusto per l’avventura e il rischio. Basti pensare a come ci sia il suo zampino anche in uno dei progetti musicali italiani più stuzzicanti degli ultimi mesi, ovvero il disco di debutto dei Lombroso. In scaletta, inevitabilmente, anche i brani dell’album «Domani», pubblicato lo scorso anno e accolto con toni trionfali dalla critica specializzata di tutto il Paese.
Quanto a Giorgio Cordini, sono sue l’idea e la direzione artistica di «Acoustic Franciacorta», l’iniziativa che domenica, a partire dalle 17, terrà banco al Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo.
Si tratta della prima edizione di un «Festival di musiche e suoni dal mondo» che nelle intenzioni dovrebbe diventare un appuntamento fisso del calendario bresciano, e quindi tornare ogni anno arricchito nella formula e nei contenuti.
Quest’anno il debutto è affidato a una sola giornata interamente dedicata alla chitarra. Il via è previsto per le 17, con un seminario sugli stili della chitarra (fingerpicking e fingerstyle, blues e slide, classico) a cura dei chitarristi di Fingerpicking.net e di Antonio D’Alessandro; alle 18.30, dimostrazione di liuteria a cura di Maurizio Viola. Infine, alle 20.30, il concerto: protagonista principale Armando Corsi, chitarrista dallo stile personale e di straordinaria abilità tecnica, già battezzato «La chitarra che sorride»; a Provaglio Corsi presenterà il suo nuovo cd insieme al percussionista Marco Fadda. La serata sarà introdotta dagli interventi di altri chitarristi: il duo Zanetti/Paderni, Reno Brandoni, Alex di Reto e Giovanni Pelosi.
Claudio Andrizzi

Ricordando Fabrizio

Fabriz io De Andrè sarà celebrato sta sera al Magazzino 47, il centro sociale di via Industriale 10, in occasione della ripresa di attività del «Mercato 47», che si svolgerà dalle 16 alle 20.
A seguire, nello spazio enoteca, il recital di Franco Ortelli «Messaggio ai signori della guerra»: un tributo alle idee, alle parole e alle musiche di De Andrè «sulle scelte della vita di ognuno». c.a.


   
© Copyright 2000-2001, Edizioni Brescia S.p.A. - Tutti i diritti riservati - Website by Intesys s.r.l.